CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Scarica le Condizioni Generali di Vendita

  1. Al fine di utilizzare i servizi offerti su www.sothys.it (il “Sito”), non sarà necessario procedere alla registrazione ma ti verrà chiesta la compilazione degli eventuali campi obbligatori e di fornire le informazioni personali assicurando che queste siano aggiornate, complete e veritiere.

  2. I Servizi dovranno essere utilizzati esclusivamente per scopi leciti e in linea con le finalità del presente Sito, il mancato adempimento a tale impegno potrà renderti soggetto a responsabilità civile e/o penale.

  3. Per mezzo della navigazione sul Sito potrai accedere a tutti i Servizi ivi presenti, assumendoti la piena responsabilità in merito alle dichiarazioni, affermazioni ed eventuali dati inseriti o a te riconducibili indirettamente.

  4. www.sothys.it non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per eventuali violazioni da te compiute o per domande e pretese anche risarcitorie che dovessero essere avanzate da terzi, in relazione ai contenuti da te inseriti ivi compresa la Pubblica Autorità e le Autorità di controllo in materia pubblicitaria, ferma restando la tua responsabilità per i danni eventualmente arrecati al proprietario del sito.

  5. Tutte le iniziative intraprese a seguito del consulto del presente sito saranno da te liberamente effettuate. www.sothys.it non sarà in alcun modo responsabile per eventuali interpretazioni errate e per attività da te intraprese a seguito del consulto del presente sito.

  6. www.sothys.it avrà la facoltà di interrompere e/o di intervenire su attività da te compiute attraverso il presente Sito in ogni momento e senza preavviso a seguito della mancata osservanza delle presenti Condizioni.

  7. www.sothys.it declina qualsiasi responsabilità per i contenuti immessi sul presente sito dai propri Utenti e/o Fornitori di contenuti e/o Partner, impegnandosi unicamente a provvedere alla tempestiva rimozione dei contenuti oggetto di contestazione da parte di terzi a fronte di idonea segnalazione da parte dell’interessato e/o dell’autorità competente.

  8. I servizi vengono forniti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. www.sothys.it esclude, pertanto, qualunque garanzia, esplicita o implicita, in relazione alla qualità o in merito a particolari caratteristiche dei servizi, così come non sarà in alcun caso responsabile nell’ipotesi in cui i servizi si rendessero indisponibili, in tutto o in parte, ovvero, per qualsiasi diversa modalità con la quale il servizio fosse reso.

  9. www.sothys.it si riserva il diritto di prevedere e di richiederti di accettare, di volta in volta, ulteriori condizioni di vendita applicabili a parti specifiche o sezioni del presente sito. Tali condizioni ulteriori saranno immesse nelle parti del presente sito a cui si riferiscono e saranno chiaramente identificabili.

  10. www.sothys.it potrà modificare le presenti Condizioni. Le modifiche saranno da intendersi accettate con l’uso del sito da parte dell’Utente.

  11. La legge che disciplina le presenti Condizioni è la legge italiana. Il presente accordo è stato redatto in lingua italiana. Qualsiasi controversia che dovesse derivare dal rapporto regolato dal presente accordo verrà devoluta alla giurisdizione ordinaria italiana.

  12. www.sothys.it non garantisce che i contenuti del presente sito siano appropriati o leciti in altri Paesi. L’eventuale invalidità, nullità o inefficacia di uno o più delle presenti Condizioni ove accettate, non determinerà l’invalidità, inefficacia o nullità delle restanti clausole che resteranno valide ed efficaci.

    1. ART. 1 - Definizioni

    2. Ai fini delle presenti Condizioni Generali e in aggiunta alle altre definizioni ivi contemplate, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito riportato.

ALTEA ITALIA S.r.l.: la società proprietaria del nome a dominio del sito internet www.sothys.it e gestore della piattaforma di commercio elettronico operante sul Sito, accessibile tramite lo stesso, di seguito denominata anche “Altea Italia” o “Società” o “Venditore”, con sede legale in 10040 – Rivalta di Torino (TO), Via Carignano, n. 105, P.IVA/C.F. e n° iscrizione al Registro delle Imprese di Torino 05941020017.

Cliente: la persona fisica maggiorenne o la persona giuridica che effettua l’Ordine che, inoltrando l’Ordine, propone alla Società di acquistare il Prodotto tramite il Sito e di pagarne il prezzo. Possono essere Clienti anche i Consumatori.

Consumatore: La persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta così come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del codice del consumo.

Condizioni generali di vendita: il presente documento. Nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno ai soli ordini inviati successivamente.

Consegna: è la consegna dei Prodotti, che potrà essere effettuata dalla Società in proprio o per il tramite dei soggetti dalla stessa individuati.

Contratto: il contratto di vendita relativo a un prodotto, che il Cliente conclude direttamente con Altea Italia nei modi indicati nelle presenti condizioni.

Ordine: la proposta di acquisto di un Prodotto da parte del Cliente effettuata tramite la compilazione e l’invio dell’apposito modulo presente sul Sito che comprende, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la selezione dei Prodotti, la scelta della relativa modalità di consegna e della relativa modalità di pagamento, che il Venditore può accettare dandone apposita comunicazione al Cliente nei modi e nei termini indicati nelle presenti Condizioni.

Pagamento online: modalità di pagamento effettuato attraverso i canali di pagamento indicati sul Sito che viene prescelta dal Cliente tra quelle disponibili ai fini del pagamento dell’importo dovuto quale corrispettivo dell’Ordine dei Prodotti.

Piattaforma: la piattaforma di commercio elettronico operante sul Sito e accessibile tramite lo stesso, attraverso la quale la Società è abilitata tecnicamente alla vendita dei Prodotti. L’accesso al Sito ed alla Piattaforma da parte dell’Utente è gratuito, a prescindere dalla sua registrazione.

Prodotti: le merci proposte in vendita tramite la Piattaforma sul Sito. La veste grafica dei Prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà della Società.

Servizio: è il servizio di Acquisto dei Prodotti tramite il Sito inteso in ogni sua fase.

Sito: il sito www.sothys.it sul quale opera la Piattaforma.

Venditore: la società Altea Italia s.r.l. quale Filiale nazionale e distributore esclusivo su tutto il territorio italiano di Sothys International Società per Azioni Semplificata, con sede legale in 128 rue du Faubourg Saint Honoré, 75008 Paris (France).

    1. ART. 2 - Premesse

  1. Il presente sito è di proprietà della società Altea Italia s.r.l.. – P.IVA/C.F. e n° iscrizione al Registro delle Imprese di Torino 05941020017, con sede legale in 10040 – Rivalta di Torino (TO), Via Carignano, n. 105 ed è dedicato alla vendita di Prodotti per la cura della pelle.

  2. La Società osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 45 e seguenti del D. Lgs 206/2005 s.m.i..

  3. Ti invitiamo a leggere attentamente le condizioni generali di vendita (di seguito le "Condizioni") sotto riportate, che costituiscono un accordo vincolante per l’utilizzo dei Servizi offerti sul Sito, ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a tua scelta.

  4. Le seguenti Condizioni si intendono corredate dei relativi Allegati che ne formano parte integrante e sostanziale.

    1. ART. 3 - Ambito di applicazione

    2. Le presenti Condizioni Generali disciplinano la consultazione, il successivo Ordine ed il conseguente acquisto dei Prodotti tramite il Sito. Il Servizio è usufruibile da Utenti che: (i.) rivestono lo status di “Consumatori”, intendendosi per tale la persona fisica maggiorenne che effettua l’Ordine per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta nonché da (ii.) Utenti persone fisiche o giuridiche che non rientrano nella precedente definizione. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli Ordini effettuati dai Clienti tramite il Sito e possono essere modificate in qualsiasi momento da Altea Italia s.r.l.. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito e verranno applicate ai soli Ordini conclusi successivamente alla loro pubblicazione.

ART. 4 - Offerta al pubblico

Tutti i Prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un'offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni.

ART. 5 - Prodotti

La veste grafica dei Prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di Altea Italia. Le foto indicative degli articoli potrebbero subire delle variazioni rispetto alla presentazione a catalogo.

ART. 6 - Prezzi E Promozioni

Alla spesa del Cliente si applicherà esclusivamente il prezzo a confezione calcolato al momento dell'ordine.

I prezzi e, ove previste, le promozioni sono calcolati al momento dell'ordine o al momento della modifica dello stesso - laddove ancora applicabili in virtù dell’eventuale temporaneità degli stessi.

Il prezzo finale riferito all’intero Ordine è comprensivo delle spese di spedizione eventualmente previste per la tipologia di consegna selezionata dall’Utente così quantificate: € 7,00 per ordini inferiori ad € 70,00 ed € 0,00 per ordini superiori ad € 70,00.

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

ART. 7 - Procedimento per effettuare l’acquisto del prodotto

Il procedimento di acquisto di un Prodotto si compone dei seguenti passaggi:

- individuazione del Prodotto: il Cliente potrà selezionare il Prodotto da acquistare cliccando sull’apposito bottone “AGGIUNGI AL CARRELLO”, operazione che aprirà un pop-up riepilogativo del Prodotto appena aggiunto nonché del valore complessivo del carrello acquisti: l’Utente potrà scegliere se continuare gli acquisti selezionando il relativo pulsante ovvero procedere con il pagamento cliccando sul pulsante “ORDINA E PAGA”. In tale ultima ipotesi l’Utente sarà indirizzato ad altra e diversa pagina nella quale gli verranno fornite le informazioni riepilogate dell’Ordine in formato elettronico indicando dettagliatamente in modo chiaro e facilmente comprensibile, prima della sua conferma da parte del Cliente: le caratteristiche essenziali del Prodotto venduto tramite la Piattaforma, il Prezzo complessivo del Prodotto (comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili), la Quantità, il Subtotale, Informazioni sulla tipologia e costi di spedizione. Il Cliente dovrà cliccare sul bottone “ORDINA E PAGA” procedendo con i seguenti passaggi:

- inserimento dei dati richiesti ai fini della spedizione compilando la fase di avanzamento denominata “Indirizzi”: ai fini del corretto inserimento ed invio dell’Ordine, il Cliente deve inserire i dati richiesti ed indicati nel form come obbligatori avendo cura di verificare la correttezza degli inserimenti anche tenuto conto della possibilità di prevedere che il destinatario del Prodotto sia diverso dal soggetto indicato ai fini della fatturazione;

- effettuazione del pagamento: il Cliente è chiamato a selezionare la modalità di pagamento preferita tra quelle messe a disposizione dalla Piattaforma e seguire le indicazioni che verranno fornite dal Sito.

Il Cliente dovrà infine cliccare sul bottone “Invia Ordine e Paga”.

Il cliente riceverà nella propria casella di posta elettronica una comunicazione contenente il riepilogo dell’Ordine.

Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di inoltro dell’ordine e pagamento sono complete e veritiere e si impegna a tenere la società Altea Italia s.r.l. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla compilazione dei form previsti per la fatturazione, la spedizione ed il pagamento.

IMPORTANTE▲: la finalizzazione dell’operazione di acquisto è subordinata alla preventiva accettazione della seguente documentazione, da manifestarsi mediante selezione e spunta delle relative caselle: Condizioni Generali di Vendita, Clausole vessatorie, Informativa Privacy.

ART. 8 - Accettazione degli ordini

L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per la Società solamente se l'intera procedura d'ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito, cliccando definitivamente sul tasto “Invia Ordine e Paga” nonché se saranno rispettate le condizioni del successivo art. 10. La Società non inserirà nella spesa, Prodotti non espressamente ordinati dal Cliente.

ART. 9 - Conferma dell'Ordine

Il pagamento del prezzo complessivo è condizione essenziale affinché il Contratto si intenda concluso e l’ordine possa essere processato. Per questo motivo, l’Ordine si intende concluso quando, dopo aver inviato il modulo d’Ordine attraverso il Sito senza riscontrare messaggi di errore e dopo che alla Società sarà accreditato l’importo (in caso di pagamenti a mezzo bonifico bancario i tempi di accredito posso incidere sulle tempistiche previste all’art. 11), il Cliente riceverà nella sua casella di posta elettronica la conferma dell'ordine effettuato contenente:

a) le caratteristiche essenziali del Prodotto posto in vendita tramite la Piattaforma;

b) i dati identificativi e i recapiti fisici della Società;

c) la quantità del Prodotto oggetto dell’Ordine;

d) il prezzo complessivo del Prodotto (comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili);

e) le spese di consegna del prodotto;

f) le modalità, l’indirizzo e la data prevista per la consegna del Prodotto;

g) la richiesta di presa visione e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita da parte del Cliente;

h) il prezzo complessivo dell’Ordine (incluse tasse, imposte e spese di spedizione);

i) la modalità di pagamento prescelta dal Cliente tra quelle espressamente indicate nel Sito e previste dalla Piattaforma;

l) tutte le informazioni sugli eventuali servizi di assistenza o garanzie commerciali previsti, inclusa la garanzia legale di conformità del Bene, ove applicabile;

m) le informazioni in merito alla sussistenza dell’eventuale diritto di recesso, incluse le condizioni, i termini e le procedure per esercitare tale diritto.

Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati del Sito nei termini di legge.

ART. 10 - Annullamento e/o Modifica dell'Ordine da parte della Società.

La Società, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l'ordine dandone comunicazione al Cliente; per le medesime cause potrà modificare giorno e/o orario di consegna.

La Società si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli Ordini che provengono (i) da un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita (iii) da un Utente che abbia rilasciato dati identificativi che siano risultati falsi, incompleti o comunque inesatti.

ART. 11 - Consegna e Costi di consegna

Il completamento della procedura di inoltro dell’Ordine e pagamento ed il successivo ricevimento della comunicazione mail di conferma Ordine, comporterà l’inoltro dello stesso ai fini della sua evasione e spedizione da parte della Società la quale attiverà tempestivamente la procedura di consegna secondo quanto indicato dal Cliente in sede di acquisto. Altea Italia s.r.l. si impegna a consegnare il Prodotto al soggetto incaricato del trasporto entro il termine di 5 (cinque) giorni lavorativi dall’accettazione dell’Ordine ed invio della relativa comunicazione mail al Cliente.

La Società non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto; parimenti, non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: pandemie, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio acquazzoni o intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.

Il costo della consegna, ove previsto, non è compreso nel prezzo dei Prodotti ma è indicato in maniera chiara e comprensibile prima dell’inoltro dell’Ordine nonché al punto 6 delle presenti Condizioni.

ART. 12 - Mancata Consegna

Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo ed all'orario indicato nell'Ordine.

ART. 13 - Pagamento

L'acquisto può essere pagato dal Cliente secondo le seguenti modalità:

- Paypal;

- Bonifico bancario

- carta di credito.

ART. 14 - Diritto di Recesso

I diritti del Cliente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i.. Il Cliente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato via posta elettronica ordinaria all’indirizzo peo: customer@sothys.it entro 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento del Prodotto o, nel caso di più Prodotti ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno della consegna dell’ultimo di essi. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia dell’avvenuto pagamento.

Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il Prodotto secondo le seguenti modalità:

- inviando il prodotto, entro 15 giorni lavorativi dall’invio della comunicazione di recesso, a: Altea Italia S.r.l. -Via Carignano, 105 - 10040 Rivalta di Torino (To)

Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, la Società provvederà a rimborsare la somma versata per l'acquisto del prodotto entro 14 giorni dalla data in cui la medesima è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. L'importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna.

È in ogni caso escluso il diritto di recesso esercitato relativamente all’acquisto di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici ex art. 59 Codice di Consumo, laddove gli stessi siano stati aperti dopo la consegna. Si considera apertura del Prodotto l’operazione, diversa dalla rimozione del film di confezionamento esterno, consistete nell’apertura materiale della confezione e/o del contenitore del Prodotto.

Per informazioni più dettagliate si rinvia all’Allegato-A alle presenti Condizioni.

ART. 15 - Responsabilità

Altea Italia s.r.l. garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai Prodotti fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad improprio utilizzo o conservazione, successivi al momento della consegna. La Società declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all'utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute. La Società non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli Produttori o Distributori.

ART. 16 - Privacy

Altea Italia s.r.l. procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell'Informativa reperibile sul Sito.

ART. 17 - Foro Competente

Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all'applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, sarà competente il Foro di Torino o, nel caso di Clienti Consumatori, il Foro di residenza degli stessi.

ART. 18 - Garanzia Legale di Conformità

La Società riconosce su tutti i Prodotti acquistati la garanzia legale di conformità.

Cos’è la Garanzia Legale: la Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti nei propri punti vendita.

A chi si applica: la Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai nostri clienti privati. Sono perciò esclusi dall’applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.

Quando si applica: sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto). Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale data.

Cos’è il Difetto di Conformità: si ha un “difetto di conformità” quando il bene acquistato:

a. non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

b. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

c. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura;

d. non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

Rimedi a tua disposizione: in caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, avrai diritto: in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. In via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate ti hanno arrecato notevoli inconvenienti debitamente dimostrati), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Cosa fare in presenza di un Difetto di Conformità: dovrai contattare la società Altea Italia S.r.l. all’indirizzo mail: customer@sothys.it allegare il documento di acquisto e fornire una descrizione della problematica riscontrata. Gli addetti esamineranno la richiesta per verificare se per qualche motivo non possa essere applicata la Garanzia Legale (ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità). Al momento del ritiro del prodotto ritenuto difettoso, la Società consegnerà una ricevuta che attesta la presa in carico del prodotto.

Costi della riparazione: qualora la Società riscontrasse l’esistenza del difetto di conformità, le spese per la riparazione e per il trasporto saranno a nostro carico. In caso di difetto di conformità avrai diritto alternativamente alla riparazione del prodotto difettoso o alla sua sostituzione con un prodotto equivalente (se disponibile), salvo che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Per presunti difetti manifestati nei primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto le eventuali spese di verifica e trasporto sono a carico di Altea Italia. Per i difetti manifestati successivamente ai primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto, qualora la società non riscontrasse l’esistenza del difetto di conformità, eventuali spese per la sostituzione e il trasporto, debitamente documentate, saranno inizialmente poste a carico del Consumatore. Prima di procedere alla riparazione, Altea Italia comunicherà i costi al Consumatore per ottenere la sua autorizzazione a riparare il prodotto. La Società provvederà a contattare il Consumatore quando il prodotto in sostituzione o quello riparato sarà disponibile per concordare la consegna con il Consumatore.

Spedizione del prodotto riparato: sarai contattato dal Servizio Clienti quando il prodotto riparato sarà a disposizione per la spedizione che seguirà l’iter previsto al precedente art. 11.

Tempi di riparazione o sostituzione: ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, le riparazioni o le sostituzioni dovute a difetti di conformità accertati dalla Società devono essere effettuate “entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”. I tempi dell’assistenza sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso al punto vendita. In caso contrario, potrai richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell’eventuale uso del bene). Ricorda dunque di conservare lo scontrino di acquisto che sarà utilizzato come prova della data di acquisto del prodotto.

allegato-a

Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso

Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla consegna del Prodotto o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno della consegna dell’ultimo bene. Il termine si intende rispettato se l’invio della comunicazione con la quale esprime la Sua volontà è effettuato prima della scadenza del periodo in esso contemplato.

Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, Lei è tenuto a comunicarci la sua volontà di recedere dal contratto concluso con la Società tramite una dichiarazione esplicita che potrà essere resa alternativamente mediante invio di comunicazione mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: customer@sothys.it.

A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso in calce alla presente informativa ovvero procedere mediante invio di qualsiasi altra dichiarazione esplicita della Sua decisione di recedere dal contratto.

Le ricordiamo che ai sensi dell’art. 54 Codice del Consumo, l’onere della prova circa l’esercizio del diritto di recesso conformemente alla normativa in vigore incombe su di Lei.

A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, Lei è tenuto a restituire il/i Prodotto/i mediante consegna ad un terzo autorizzato dal professionista a riceverlo/i, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato alla Società la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell'articolo 54. Il termine è rispettato se la spedizione avviene prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Lei sosterrà solo il costo diretto della restituzione dei beni, purché non abbia diversamente concordato con la Società o quest’ultima abbia omesso di informarLa che tale costo è a Suo carico.

Lei non è in alcun caso responsabile per la diminuzione del valore di quanto acquistato se la Società ha omesso di informarLa del Suo diritto di recesso a norma dell'articolo 49, comma 1, lettera h).

È in ogni caso escluso il diritto di recesso esercitato relativamente all’acquisto di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici ex art. 59 Codice di Consumo, laddove gli stessi siano stati aperti dopo la consegna. Si considera apertura del Prodotto l’operazione, diversa dalla rimozione del film di confezionamento esterno, consistete nell’apertura materiale della confezione e/o del contenitore del Prodotto.

Effetti dell’esercizio del diritto di recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore in riferimento al/i Prodotto/i restituito/i, con esclusione dei costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dal momento in cui siamo informati della Sua decisione di recedere.

I predetti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Scarica il Modulo di Recesso